Serramenti - Rovigo, Ferrara, Bologna, Padova, Venezia

Un nuovo modo di abitare: le serre bioclimatiche

News aziendali

20/02/2015

Un nuovo modo di abitare: le serre bioclimatiche

Come sia possibile riscaldare la propria casa risparmiando energia?

Le normative italiane, a livello regionale e nazionale, si stanno orientando sempre più a favore di soluzioni che contribuiscano a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2. Negli ultimi anni, con l’aumento dei costi dell’energia, si è cominciato a parlare d orientamento degli edifici, di isolamento termico delle pareti, del tetto, delle finestre e di fonti energetiche rinnovabili. Alcune opportunità date dalla legislazione passano però inosservate, nonostante ci sia la possibilità di applicarle anche agli edifici esistenti. Uno degli esempi più interessanti è senza dubbio quello delle serre bioclimatiche. Serre che, se utilizzate in modo intelligente, possono ridurre di oltre 1/3 i consumi energetici degli edifici.

Come si possono realizzare le serre?

Facciamo un esempio. In molte mansarde sono presenti delle terrazze a vasca scavate nella copertura. Tutte queste terrazze sono spesso inutili ed energeticamente inefficienti. Tutte le terrazze orientate a sud sono perfette per diventare dei captatori di energia e, secondo le nuove normative regionali, possono essere chiuse e utilizzate come serre bioclimatiche. Lo stesso principio non può essere applicato per le terrazze orientate a nord. In questo ultimo caso infatti le serre non verrebbero colpite dai raggi solari e non svolgerebbero la funzione di accumulo termico incentivato dalla normativa.

Cosa dice la normativa?

Se le terrazze vengono chiuse per finalità energetiche, il legislatore le considera volumi tecnici non computabili nel volume totale dell’immobile. In altre parole, il volume viene “regalato” e non è richiesta alcuna autorizzazione edilizia ma soltanto una normale comunicazione di inizio lavori.

Cos’è un volume tecnico?

Un volume tecnico ha una funzione impiantistica o energetica con destinazione d’uso non abitativo. Tra i volumi tecnici si possono annoverare i locali caldaia, lo spazio per i serbatoi d’accumulo per i sistemi solari termici, i cavedi per gli impianti idraulici e, in questo caso, anche la serra bioclimatica.

Se realizzo una serra bioclimatica, quali vantaggi ottengo?

Come già specificato, il volume tecnico viene “regalato” e non è computabile nel volume totale dell’immobile. Il valore commerciale dell’immobile aumenta grazie al parziale adeguamento alla nuova normativa sulla certificazione energetica degli edifici. Lo spazio ricavato quindi è più facilmente sfruttabile in ogni stagione e per tutto l’anno. Inoltre l’ambiente risulta essere molto più luminoso durante la stagione invernale. D’ora in poi perché serre e verande bioclimatiche vengano considerate dei semplici volumi tecnici dovranno essere congiuntamente rispettati i seguenti criteri:

a) La superficie netta in pianta della serra bioclimatica o della porzione di serra deve essere inferiore o uguale al 15% della superficie utile di ciascun subalterno a cui è collegata
b) La serra consenta una riduzione, documentata in una relazione tecnica, pari ad almeno il 10% del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale o il riscaldamento di ciascun subalterno a cui è collegata
c) La serra sia provvista di opportune schermature e/o dispositivi mobili e rimovibili ed apposite aperture per evitarne il surriscaldamento estivo
d) La serra non deve essere dotata di impianto di riscaldamento né di raffrescamento
e) La superficie disperdente della serra sia costituita per almeno il 50% da elementi trasparenti.

Sono criteri che a una prima lettura dovrebbero aiutare la diffusione di serre e logge bioclimatiche.
Sol System è impegnata da tempo nel promuovere questa tipologia di innovazioni organizzando sul territorio incontri con esperti del settore, anche attraverso gli ordini professionali, con il solo scopo di migliorare la collaborazione con i tecnici nei cantieri.

Ultime news

Il caldo si sta avvicinando le tue finestre sono ancora isolanti
News aziendali

03/05/2018

Il caldo si sta avvicinando…le tue finestre sono ancora isolanti?

Prova ad eseguire il test dell’accendino: Tieni un accendino vicino al vetro di una finestra…
Twin-line Nova Cristal: il vetro diventa protagonista
News aziendali

15/02/2018

Twin-line Nova Cristal: il vetro diventa protagonista

Sei alla ricerca di un serramento minimale per la tua abitazione? Finstral ha pensato a…
Buone vacanze da Sol System!
News aziendali

07/08/2017

Buone vacanze da Sol System!

  Ricordiamo ai nostri clienti che l’azienda sarà chiusa dal 12 al 27 agosto compresi.…
Richiedi informazioni

"*" indica i campi obbligatori